Alpe di Carì e Alpe Chiera 2019

25.08.2019 - Temperature estive per il giro leventinese

Partiti da Carì abbiamo pedalato la strada sterrata che porta a Carì di Dentro! Abbiamo poi continuato l’ascesa, raggiungendo l’alpe di Carì e poi Brusada.
Approfittando della terrazza panoramica del ristorante della stazione intermedia e del bel sole, abbiamo sostato per un caffè e un ottima crostata.

Da qui abbiamo intrapreso il primo single Trail per raggiungere la località di Predèlp e poi riprendere la salita in direzione dell’Alpe Chiera.
La salita un po’ su strada e in parte su sentiero, con tratti saltuari impegnativi, ha stimolato l’appetito dei Mountainbiker.
Perciò giunti all’alpe di Chiera abbiamo fatto pic-nic e messo i piedi al fresco nel rigagnolo.
 
Rifocillati e riposati abbiamo disceso la vallata su un sentiero con tratti con vista mozzafiato sul fondo valle e sulle imponenti cime leventinesi e con tratti immerso nei bellissimi boschi di conifere.
La pedalata è stata colorita oltre che dai profumi del bosco, da camosci, marmotte e tanti bei porcini, a cui non abbiamo potuto resistere e abbiamo raccolto.
Raggiunto nuovamente la località di Predelp, abbiamo ripreso la strada per pedalare fino a Prodör e poi arrivare nuovamente a Carì.
 
Birretta fresca da Pippo e le ultime chiacchiere per terminare in bellezza la giornata.