Gigathlon 2019

Oltre 2000 atleti in partenza del più grande evento sportivo di resistenza in Svizzera, per affrontare 400 chilometri e 7000 metri di dislivello in MTB, correndo, in acqua, in bicicletta e su pattini in linea.


Dal 28 al 30 giugno 2019 si è svolto il Gigathlon 2019 che è iniziato con un prologo di swimrun venerdì sera a Sarnen ed e poi proseguito per tutto il weekend transitando nei cantoni di Obvaldo e Nidvaldo.

Il grande evento ha attirato sportivi provenienti da tutto il paese che hanno affrontato le 5 discipline giornaliere, singolarmente, a coppie o in team da 5 persone.
Diverse le motivazioni dei partecipanti: posizione in classifica, divertimento, spirito di squadra… ma anche la sofferenza fa parte delle regole del gioco!

A causa della canicola, gli organizzatori hanno dovuto incrementare le informazioni e i punti di ristoro, coinvolgendo anche i residenti per organizzare le postazioni e aiutare gli atleti.
Le temperature alle stelle hanno infatti messo in difficoltà alcuni degli atleti che non hanno portato al termine la gara.

Ancora troppo poco conosciuta a sud delle alpi questa manifestazione, che quest’anno ha potuto contare la presenza di 14 atleti ticinesi.
La prossima edizione del Gigathlon sarà organizzata, nuovamente dopo 10 anni, a San Gallo dal 3 al 5 luglio 2020 (www.gigathlon.com)

Galleria fotografica

I commenti sono chiusi.