BoschiaBo 2023 (Giro dei 4 giorni a Poschiavo)

4 giorni meravigliosamente scorrevoli (fantastici)!

Nella prima giornata abbiamo pedalato il tour del Bernina Express. Partiti da Pontresina abbiamo potuto ammirare i ghiacciai del massiccio del Bernina fino a raggiungere l’omonimo passo. Dopo il lago bianco, siamo proseguiti verso l’alp Grüm da dove la vista sul ghiacciaio del Palù è meravigliosamente mozzafiato. Abbiamo poi proseguito la discesa divertendoci sui magnifici Trail che portano a meridione della valle.
A Cavaglia oltre alla sosta pranzo abbiamo approfittato per visitare il parco dei ghiacciai con le sue affascinanti marmitte. Da qui inizia il super trail che porta a Poschiavo. Lungo la discesa abbiamo incrociato e ammirato più volte l’affascinante Bernina Express.
Abbiamo terminato la tratta con un ingresso trionfale sulla magnifica piazza del luogo! Birrette e gelato hanno coronato la magnifica giornata.

Nella seconda giornata abbiamo pedalato il percorso ‘mezzo poschiavino’
Partiti da Poschiavo abbiamo affrontato salita su strada e vecchi sentieri di contrabbandieri sotto un sole cuocente fino a raggiungere l’Alpe e l’omonima cappella di San Romerio, arroccate su un pendio roccioso dal quale si gode della vista sull’intera valle di Poschiavo e sulla Valtellina.
Secondo la tradizione popolare, un giro completo attorno alla chiesa scongiurerebbe malattie e sciagure.
Dopo la pausa pranzo è iniziata la lunga discesa verso valle, su vecchi sentieri di contrabbandieri e attraversando vigneti, fino a raggiungere Baruffini e poi Tirano.
Per rientrare a Poschiavo abbiamo viaggiato con il Bernina express. Lo storico treno rosso ha permesso di ammirare tutta la valle; arrivati a destinazione, i più temerari hanno approfittato per fare un tuffo rigenerante nel lago.

Altra giornata baciata del sole per il terzo giorno del nostro tour in cui abbiamo pedalato la Gran Panoramica, connubio tra sport e natura. Partiti da Poschiavo abbiamo dapprima affromtsro la lunga salita passando da un maggese all’altro.
Dopo la pausa pranzo la fatica della salita è stata ricompensata dalla discesa su avvincenti e scorrevoli sentieri.
Raggiunto il nucleo di maggesi di Selva, che si poggia su un altopiano a circa 1500 metri, abbiamo pedalato l’ultimo tratto di salita prima di affrontare la discesa mozzafiato fino al Lago di Poschiavo.
Giunti al lago abbiamo approfittato per un altro tuffo rigenerante.

Giornata piovosa nel quarto ed ultimo giorno del BOschiaBO tour e festa Nazionale.
Malgrado la meteo uggiosa il morale del gruppo non è diminuito. Partiti da Poschiavo abbiamo pedalato l’importante salita su strade sterrate e sentieri fino a raggiungere la Valle Lagune e poi il passo del Bernina.
Sul passo abbiamo approfittato dell’ospizio per un pasto caldo.
Abbiamo poi proseguito la pedalata su magnifici flow e trail fino a raggiungere il punto di partenza di Pontresina.

Colmi di emozioni ed energia positiva che questi 4 giorni ci hanno regalato, sulla via del ritorno in Ticino, già si progettava la prossima avventura.
Grazie a tutto il gruppo per i meravigliosi 4 giorni.

Galleria Fotografica

 

I commenti sono chiusi.