Tappa nella Svizzera italiana per la massima serie svizzera di prove di cross country.
Purtroppo quest’anno il tempo non ha regalato sole ai partecipanti con l’intero week end dominato da un tempo uggioso e freddo, con violenti acquazzoni che hanno reso veramente difficile e fangoso il bel tracciato della Capriasca.
Sono stati ben 661 i partecipanti suddivisi nelle varie categorie ed impegnati sul circuito di 6 km parecchio tecnico e selettivo. Purtroppo due degli uomini più attesi, ovvero il nostro Nino Schurter, e Marco Aurelio Fontana hanno dovuto dare forfait alla vigilia. Nino per altri impegni e Marco per un’influenza intestinale!
Pronti via e subito al primo giro un colpo di scena con il campione del mondo Absalon che al termine della prima tornata ha dovuto alzare bandiera bianca per un guasto meccanico al cambio della sua BMC. La gara si è quindi animata della fuga di un trio composto da Näf, Forster e Fumic, con il giovane Forster che ha attaccato subito per non rimanere imbottigliato. Negli ultimi due giri ha attaccato deciso lo svizzero Ralph Näf, che soprattutto con la guida aggressiva nei tratti tecnici ha preso un vantaggio che oscillava tra i 12 e i 20s sul tedesco Fumic. Arrivo a braccia alzate per un felicissimo Ralph Naef che coglie il suo primo successo stagionale. Alle sue spalle un comunque contento Manuel Fumic, con un distacco di poco meno di quindici secondi. Sul gradino più basso del podio il combattivo zurighese Lars Forster.
Sul fronte degli atleti del Boboteam nella gara categoria FUN di sabato c’erano alla partenza Alan e Bobone!
Alan è partito subito veloce cercando di non perdere il treno con i primi! Purtroppo nel primo giro in un passaggio tecnico è caduto dalla bici, e la bici è andata a cozzare su un sasso che gli ha schiacciato la guanina del cambio avendo così difficoltà a cambiare… sciaguratamente le sfortune non sono finite… durante il secondo giro, sempre allo stesso passaggio tecnico, questa volta è sceso dalla bici, al momento di risalirci un sasso gli ha squarciato di 4 cm il copertone… a questo punto ha forzatamente abbandonato la gara quando era al 10mo posto
Bobone invece è partito più tranquillamente… recuperando alcune posizioni ora della fine della gara! La gamba non c’è ancora, ma comunque gli è bastata per non farsi doppiare!