JurassicBike II 2022

30.07 – 02.08.2022 – Jurassic Bike II

Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds – Couvet – La Brévine – Neuchâtel

L’itinerario Jurassic Bike II, diviso in 4 tappe, ci ha condotti attraverso il Giura del cantone di Neuchâtel che vanta bellezze naturali come il Creux du Van e il Salto del Doubs.
Paesaggi indimenticabili attraverso foreste di abeti e vigneti, lungo creste e valloni della parte alta e bassa del cantone. Siamo andai a trovare anche nostro amico Alain che si trova vicino alla Fontaine Froide ai piedi del Creux du Van.

Tappa 1, Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds
Dalla parte alta della città, il percorso ci ha condotti fino alle alture di Chaumont (1’087m) con un tour panoramico. Attraverso il bosco e i pascoli abbiamo raggiunto Chuffort seguendo la cresta. Poi siamo scesi sulla strada che porta sulla Val de Ruz e continuando attraverso il passo della Vue des Alpes sulla seconda cresta del Giura abbiamo ragiunto La Chaux-de-Fonds.
Lunghezza 60 km – Salita 1800 m | Discesa 1200 m

Tappa 2, La Chaux-de-Fonds-La Brévine
Con le sue gole profonde e la sua spettacolare cascata, il Doubs è uno dei più incantevoli siti turistici della regione. Dopo Le Locle, la strada si è snodata attraverso boschi e prati fino a La Brévine, chiamata anche la «Sibera della Svizzera».
Lunghezza 47 km – Salita 1250 m | Discesa 1200 m

Tappa 3, La Brévine-Couvet
È stata una tappa in prossimità del confine francese, passando dal celebre «sentiero dei doganieri». In inverno la regione è anche un paradiso dello sci di fondo. Prima di raggiungere Couvet, la discesa in direzione della Val de Travers ci ha condotti nei pressi della bucolica sorgente dell’Areuse.
Nel tardo pomeriggio siamo andati a visitare la miniera d’asfalto e poi a mangiare il prosciutto cotto sull’asfalto. Lunghezza 40 km – Salita 800m | Discesa 1100 m

Tappa 4, Couvet-Neuchâtel
Poco dopo la partenza, la strada è salita il monte Soliat (1’463m) che domina l’incredibile anfiteatro roccioso del Creux du Van. In seguito, siamo andati a trovare il nostro amico Alain che si trova vicino alla Fontaine Froide ai piedi del Creux du Van. Poi siamo proseguiti nelle gole dell’Areuse con le loro enormi pareti rocciose, per arrivare a Boudry dove abbiamo ritrovato le macchine che ci hanno riportato a casa.
Lunghezza 42 km – Salita 900 m | Discesa 1200 m

 

Galleria fotografica

I commenti sono chiusi.