
19.06.2025 – Nella splendida giornata di Corpus Domini abbiamo approfittato per pedalare in Val Mesolcina.
Partiti da Pian San Giacomo abbiamo inforcato il tracciato di Svizzera mobile 642 per raggiungere il lago Isola; nella salita abbiamo abbandonato brevemente il percorso per ammirare un ponte di epoca romana e farci rinfrescare dalla brezza che sprigiona il fiume Calancasca.
Costeggiando il lago abbiamo proseguito attraversando il Bosco di San Remo per raggiungere il villaggio di San Bernardino per poi pedalare un giro ad anello che transita attorno al villaggio e la zona di Suossa dove si è potuto scorgere il fondo valle, splendidi prati fioriti e il lago Doss per poi raggiungere nuovamente il centro sportivo dove abbiamo fatto il pic nic.
Dopo la pausa pranzo abbiamo proseguito sul tracciato 641 per risalire i pendii di Pian Cales e raggiungere l’Alp de Pian Doss. La maestosità dei pizzi e lo scampanellio delle mucche al pascolo ci hanno distratti dalla fatica dell’intensa salita.
Da qui abbiamo gustato la discesa sull’avvincente single Trail che scende a Salvanei e poi ritornare a Pian San Giacomo.
Per terminare in bellezza la giornata ci siamo fermati a Mesocco per la birra della staffa e tifare il tour de Suisse e i corridori che sfrecciavano ad una velocità di 90 km orari sul ciottolato del centro del paese.
Giornata perfetta! A presto…